Esercizio
Di quali di queste cose si parla nell’ascolto?
- Il Bel Paese.
- Le difficoltà di vivere in Italia.
- La grammatica italiana.
- Il fascino della Sicilia.
- La lingua italiana.
Transcript
Tutti gli stranieri adorano l’Italia. Quando ci vengono per la prima volta rimangono folgorati, poi ci ritornano la seconda volta, la terza volta e finiscono per restarci per un anno o tutta la vita.
Un mio studente innamorato dell’Italia ci è venuto in vacanza e quando è ritornato a casa sua ci ha lasciato il cuore. Ma nel vero senso della parola! Perché ha conosciuto una donna, ci è uscito, ci è andato a cena e credeva in questa relazione. Ci credeva molto! Poi, però, le cose sono andate male e ha smesso di crederci, poverino!
Comunque, a parte per l’amore e per le vacanze, gli stranieri vengono in Italia per tanti motivi. Ci viaggiano per l’arte, ci rimangono per il cibo e per lo stile di vita, ci ritornano per le spiagge e i paesaggi e quelli che hanno gli amici italiani ci tengono a incontrarli spesso e mantenere il contatto con loro. La maggior parte delle persone che conosco io ci vengono per imparare o praticare la lingua.
Per lavoro, però, non ci viene quasi nessuno. Quando dico ai miei amici stranieri che qui non c’è lavoro non ci crede nessuno. Ci vogliono mesi e mesi di permanenza in Italia per capire che oltre al divertimento ci sono tante difficoltà. Tutte le ragazze straniere che si sono sposate con gli italiani e provano a trovare lavoro ma non ci riescono, adesso ci credono e mi danno ragione! Avrebbero dovuto pensarci prima!
Soluzioni
- Sì.
- Sì.
- No.
- No.
- Sì.